Impianti Idraulici Sanitari

Impianti idraulici Sanitari

L’impianto idraulico è l’insieme delle reti di distribuzione acqua, gas e fluidi di un edificio.

Tutti gli impianti idraulici sono soggetti a regolari interventi di manutenzione (ordinaria o straordinaria) impianti.

La funzione dell’impianto idrico è quella distribuire acqua calda e fredda ad uso sanitario, dal punto di presa principale fino a ciascun punto di erogazione nell’abitazione, e di allontanare la stessa una volta usata. 

L’IMPIANTO IDRICO E’ composto essenzialmente da :
  • apparecchiature di trattamento dell’acqua (depuratori);
  • reti di adduzione e distribuzione dell’acqua complete dei relativi accessori (contatori, riduttore di pressione, rubinetti d’intercettazione, valvole, ecc.) Dal punto di presa principale (generalmente l’ acquedotto, o pozzo, serbatoio) inizia la rete cha va ad alimentare i vari gruppi di utenza ;
  • gruppo di sopraelevazione della pressione idrica ( autoclave) se necessario
  • produttori di acqua calda sanitaria;
  • apparecchi igienico-sanitari e rubinetteria;
  • reti di scarico delle acqua usate
Impianti idraulici Sanitari
Impianti Idraulici Sanitari

Ogni impianto collegato all’acquedotto è dotato di un contatore, installato dall’azienda, che svolge la funzione di erogare il servizio idrico misurandone i consumi. Da questo, si diramano tubazioni in acciaio zincato, rame o materiale plastico che, passando sotto i pavimenti o nei muri, raggiungono i dispositivi sanitari presenti nell’abitazione.
L’acqua calda, prodotta per usi sanitari e per l’impianto di riscaldamento, viene prodotta grazie alle caldaie a gas.
Normalmente l’acqua proviene direttamente dalla rete idrica ma, nel caso in cui questo non fosse possibile a causa della pressione troppo bassa, essa confluisce prima nell’autoclave: un serbatoio dotato di pressione interna, capace di inviare l’acqua anche nei piani più alti.

Progettare e realizzare l’impianto idraulico per la propria abitazione esige competenze tecniche, cura dei particolari ed esperienza. Data l’importanza dell’impianto, nonché la sua difficoltà di realizzazione e manutenzione, è fondamentale affidarsi agli esperti del settore. Per il tuo impianto idraulico puoi affidarti a noi! Siamo a tua completa disposizione sia per offrirti un servizio di consulenza gratuita e senza impegno, sia per affiancarti nella fase installazione e manutenzione dell’impianto. Non esitare a contattarci!