Nuovo Impianto Idraulico

Perché utilizzare il collettore acqua sanitaria quando devi rifare l’impianto del bagno di casa

La ristrutturazione del bagno può rappresentare un’ottima occasione per sostituire interamente il vecchio impianto idraulico a favore di soluzioni a maggiore performance. Ma che caratteristiche dovrebbe avere un impianto moderno davvero efficiente? Innanzitutto deve garantire una buona qualità dell’acqua e prevenire la proliferazione di pericolosi batteri; dev’essere facile da manutenere, sicuro, flessibile; deve assicurare massimo comfort e ridurre gli sprechi.

Che tipo di installazione risponde meglio a questi requisiti? In questo articolo, vedremo perché può essere un’ottima scelta dotare l’impianto del nuovo bagno di casa con un collettore per la distribuzione dell’acqua sanitaria e quali vantaggi comporta.

Nuovo Impianto Idraulico

Per la ristrutturazione dell’impianto del bagno di casa, scegliamo un impianto con collettore o derivazione a T?

Una rete di distribuzione idrosanitaria che funziona efficacemente può davvero fare la differenza sia in termini di comfort che di risparmio economico, consentendo di evitare lo spreco di un bene prezioso come l’acqua potabile.

Quando parliamo di un progetto ex-novo come di una ristrutturazione complessa che preveda la nuova posa di tubi, andiamo a considerare due diversi tipi di intervento:

  • un sistema di distribuzione che prevede l’utilizzo di un collettore acqua sanitaria (impianto idrosanitario a collettore)
  • un sistema di distribuzione con derivazione  a T (impianto idrosanitario con derivazione).

L’impianto idraulico con collettore di distribuzione acqua: quali sono i vantaggi?

In questo tipo di impianto, il collettore serve da distributore centrale idrico. È da qui che partono le tubazioni che vanno a raggiungere i terminali delle singole utenze (il lavabo, il bidet, il wc ecc.). I tubi utilizzati sono di solito multistrato perché più resistenti ad alte pressioni e temperature di esercizio.

Che tipo di vantaggi assicura un impianto idraulico con collettore?

  • una distribuzione equilibrata, perché il prelievo di ogni singola utenza non va ad influire sulle altre;
  • rapidità nella disponibilità di acqua calda;
  • la possibilità di bloccare le singole utenze tramite collettori dotati di valvole di intercettazione dedicate. In foto, un esempio di collettore con intercettazioni singole progettato a questo scopo:
  • l’assenza di collegamenti sottotraccia;
  • la possibilità, in caso di necessità o guasto, di andare ad operare sulla singola utenza senza interrompere l’operatività delle altre (se abbiamo scelto di installare un collettore con intercettazioni singole e non generali).

È più performante un impianto idraulico con collettore o con derivazione a T?

L’impianto idraulico con derivazione a T prevede l’installazione di un tubo comune (detto dorsale) dal quale si staccano delle derivazioni, attraverso dei raccordi a T, che vanno a servire le singole utenze. Le giunzioni vengono poste sottotraccia, per questo motivo servono raccordi specifici (raccordi a pressare).

Rispetto all’impianto idraulico con collettore dunque, con l’impianto idraulico con derivazione a T:

  • perdiamo l’equilibratura della distribuzione dell’acqua sanitaria, perché le prime utenze servite saranno favorite rispetto alle ultime;
  • non possiamo intercettare le singole utenze;
  • abbiamo collegamenti sottotraccia;
  • la lunghezza delle tubazioni è ridotta in quanto da un unico tubo si va a staccare verso le varie utenze;
  • il tempo di disponibilità dell’acqua calda è comunque rapido perché percorre il tragitto più breve;
  • il rischio di stagnazione è medio. Rispetto ad un impianto a collettore acqua sanitaria l’impianto a deviazione ha un rischio un po’ più basso perché il tratto comune viene comunque attraversato dall’acqua. Rimangono potenzialmente stagnanti solo i tratti che vanno dal tratto orizzontale alle singole utenze.
  • il gruppo con intercettazioni generali permette la realizzazione anche di altri tipi di distribuzione (passante o ad anello)

Per tutte le tue richieste Contattaci