RISCALDAMENTO

Per capire come è fatto un impianto di riscaldamento, possiamo analizzarlo partendo dai suoi componenti e suddividerli in tre elementi principali:

  1. I generatori di calore

  2. La distribuzione.

  3. I terminali.

Oggi esamineremo come è fatto un impianto di riscaldamento attraverso le differenti tipologie.

 

GENERATORI DI CALORE

Riscaldamento

I generatori di calore più comuni sono la caldaia e la pompa di calore.

La caldaia è alimentata da un combustibile. Bruciando il combustibile, il generatore riscalda il fluido termovettore all’interno dell’impianto termico. Il fluido termovettore, lo ricordiamo, è l’elemento che accumula e trasporta il calore all’interno del sistema di riscaldamento. A sua volta, la caldaia si compone di una rampa del gas, di un bruciatore e dei condotti per l’evacuazione dei fumi.

La pompa di calore è un generatore che può produrre sia caldo che freddo. È costituito principalmente da due scambiatori di calore e un compressore. È alimentato da corrente elettrica, necessaria per il funzionamento del compressore. Al suo interno scorre un fluido frigorifero: attraverso un ciclo di compressione ed espansione il fluido viene fatto evaporare e condensare all’interno degli scambiatori di calore, trasmettendo energia termica all’aria o all’acqua a seconda del tipo di impianto.

LA DISTRIBUZIONE

Le reti di distribuzione sono dei montanti – delle condutture, grazie alle quali il fluido termovettore si distribuisce dal generatore ai terminali attraverso i circuiti degli impianti di riscaldamento o di climatizzazione. Nella maggior parte degli impianti il fluido termovettore è acqua calda in ricircolo forzato tra la caldaia e i terminali. Le reti di trasporto sono quasi sempre a due tubazioni, di andata e di ritorno.

I TERMINALI

I terminali sono i componenti che diffondono il calore nell’ambiente e sono alimentati grazie alle tubazioni delle reti di distribuzione del fluido termovettore. Ci sono tipologie di terminali associate più spesso ai sistemi centralizzati, e terminali associati invece agli impianti autonomi. 

Clicca qui per maggiori info.

Riscaldamento

 

 

NUOVI IMPIANTI TERMICI

Il tuo nuovo Impianto termico a portata di mano

Clicca qui per maggiori info…

 

LAVAGGIO IMPIANTO

Sapevi che l’impianto termico và pulito? 

Quali benefici otteniamo con il lavaggio dell’impianto?

  • Migliori prestazioni
  • Meno manutenzione alla caldaia
  • Risparmio in bolletta
  • meno emissioni

 

Clicca qui per maggiori info…

STUFE

Quale stufa scegliere?

Clicca qui per maggiori info