Solare termico - Accumulatore a pompa di calore

Solare termico pompa di calore

Solare termico pompa di calore
Accumulatore a pompa di calore
Solare termico pompa di calore
Solare termico

Pompa di Calore o Solare Termico? quale scegliere tra i due?

La combinazione solare termico e pompa di calore costituisce una valida soluzione per ottimizzare i consumi energetici e ridurre i costi in bolletta. Il primo è un efficiente sistema per produrre acqua calda sanitaria per uso domestico e provvedere al riscaldamento della propria abitazione grazie allo sfruttamento dell’energia green e rinnovabile del sole. Le pompe di calore, invece, sono una tecnologia di riscaldamento che trasferisce calore attraverso l’uso di fonti energetiche naturali (aria, acqua o terra).

Vediamo le differenze tra questi sistemi di riscaldamento eco-friendly per capire quale dei due è maggiormente adatto alla propria abitazione, così da installare una tecnologia efficiente e performante sulla base delle proprie esigenze.

Pompa di calore

E’ una tecnologia capace di garantire sia il fabbisogno di acqua calda sanitaria che del riscaldamento e raffrescamento per un nucleo abitativo. In che modo? Il sistema a pompa di calore utilizza il calore di una fonte rinnovabile esterna – acqua, aria o terra a seconda del tipo di impianto – sfruttando l’energia già presente per riscaldare un ambiente o l’acqua sanitaria. La pompa di calore estrae calore dal sottosuolo o dall’aria, utilizzandolo per riscaldare un’abitazione o estrae calore da quest’ultima per raffreddarla durante i mesi estivi.

Solare termico pompa di calore

Il solare termico

E’ un sistema che trasforma l’energia solare in energia termica. Attraverso il pannello solare, la luce prodotta dal sole raggiunge l’assorbitore che, a sua volta, trasferisce il calore ad un fluido termovettore, trasportato tramite una pompa. Oltre alla produzione di acqua calda sanitaria, il solare termico può essere utilizzato come integrazione del sistema di riscaldamento: si tratta di un’ottima soluzione per un risparmio economico in bolletta poiché, in caso di temperature non eccessivamente rigide, è possibile tenere spento il dispositivo principale di riscaldamento grazie alla presenza del solare termico.

Per richiedere un sopralluogo gratuito, clicca qui