Trattamento acqua Addolcitore

Trattamento acqua Addolcitore

Acqua del rubinetto in Italia

Secondo uno studio dell’IRSA (Istituto di Ricerca Sulle Acque, deputato al controllo della qualità dell’acqua), l’Italia si posiziona a un ottimo quinto posto in Europa per la qualità dell’acqua di acquedotto. L’85% dell’acqua trasportata dagli acquedotti italiani e che sgorga dai nostri rubinetti domestici proviene da fonti sotterrane, cioè sorgive. La restante percentuale è composta da acqua di falde superficiali, ossia pozzi.

La provenienza da giacimenti profondi garantisce un’elevata qualità dell’acqua. Mentre però bottiglia acqua minerale in commercio proveniente da fonti profonde viene imbottigliata all’origine, per arrivare nel rubinetto acqua percorre numerosi chilometri nelle tubature prima di raggiungere le nostre case e bere acqua dal rubinetto.

L' impianto ad osmosi

Trattamento acqua

L’osmosi inversa è un processo di filtrazione, dove l’acqua passando attraverso a delle membrane osmotiche grazie a una pressione maggiore, viene liberata da tutte le sostanze indesiderate, purificando l’acqua lasciandola leggera e pura denominata acqua osmotica.

Si parla di  osmosi quando una forza superiore alla pressione osmotica, una pressione dunque ancora maggiore, che non si limiterà ad arrestare il flusso ma anzi lo invertirà e permetterà al solvente di passare dalla soluzione più concentrata a quella meno concentrata (in questo caso da A a B).

Questo processo osmotico ovviamente non è spontaneo e bisogna impiegare una certa quantità di energia per realizzarlo. In questo modo la membrana da una parte tratterrà una soluzione molto concentrata e dall’altra una molto diluita, praticamente purificata.

Come funziona il l processo dell’osmosi inversa

Il processo di filtrazione osmotico risulta molto raffinato in quanto non sfrutta solamente il processo meramente fisico basato sull’ostacolo dei pori della membrana alle molecole, ma impiega anche le caratteristiche di affinità chimica degli elementi da filtrare.

La quantità di pressione da applicare dipende dal tipo di soluzione acquosa: per quella marina, molto concentrata, va applicata una pressione di alcune decine di atmosfere; per le acque di rete o comunque debolmente salate basta invece una pressione di 10 bar circa.

Tramite un depuratore osmosi inversa è possibile trattenere percentuali di elementi inquinanti

Trattamento acqua Addolcitore osmosi

Addolcitore acqua domestico

Decalcificazione come proteggere il tuo impianto di casa

L’addolcitore dell’acqua è un dispositivo in grado di eliminare gli ioni di calcio e magnesio presenti nell’acqua che utilizziamo in casa. L’addolcitore si collega direttamente all’impianto idrico domestico e, attraverso un processo di ‘scambio’, rimuove gli ioni a carica positiva (quelli di calcio e magnesio, a volte anche ferro) scambiandoli, per l’appunto, con minerali come il sodio e il potassio. Questo processo può avvenire in maniera automatica, semiautomatica o manuale.

Trattamento acqua Addolcitore

In generale, l’acqua addolcita è sicura e buona da bere e consente di ottenere numerosi vantaggi. Anche se privata di calcio e magnesio, non è affatto povera di minerali naturali. Al contrario, contiene tutti i minerali naturali di cui abbiamo bisogno, ma è privata di calcio e magnesio.

Visto che la quantità di sodio (sale) necessaria per addolcire l’acqua è direttamente proporzionale alla durezza dell’acqua stessa, nelle aree con quantità di calcio molto elevate non è consigliabile utilizzare l’acqua addolcita per la preparazione di latte per neonati poiché la quantità di sodio disciolto risulterebbe troppo elevata.

 

SENZA ADDOLCITORE
CON ACQUA TRATTATA

Oltre a non danneggiare le serpentine e i rubinetti, infine, l’acqua addolcita permette anche di ridurre i consumi dei detergenti fino al 70% e di utilizzare programmi di lavaggio più brevi.

Utilizzare un dispositivo di questo tipo consente di ottenere un bucato più pulito e morbido, stoviglie brillanti e nessuna incrostazione di calcare né sulle superfici, né all’interno delle tubature. Considerando che le ostruzioni da calcare possono inficiare l’efficienza delle caldaie, il risparmio energetico medio per il riscaldamento dell’acqua calda è stimabile intorno al 15-20%.

L’acqua addolcita, infine, aumenta l’efficienza degli impianti di riscaldamento solare, delle unità di aria condizionata e di molte altre applicazioni basate sullo sfruttamento dell’acqua.